Per capire chi siamo e perché abbiamo utilizzato questo nome per i servizi da noi offerti occorre risalire al significato etimologico della parola Ussero ed alla piccola filosofia che ne deriva:
USSARO o USSERO deriva dal tedesco “husar”, dall’ungherese “huszár” e questi dal serbo-croato “gusar”, a sua volta mutuato nel latino “cursarius”, che proviene dal greco “chosários”. E’ stato tradotto in inglese “highwayman”, in francese ed in americano “scout” da cui il termine manageriale “scouting” ovvero “esplorazione” ed in russo “ïèðàò” (iedao) ovvero “idealista”.
Gli ussari o usseri sono stati i soldati “esploratori” o “scout” della cavalleria leggera in alcuni eserciti europei e nordamericani; originari dell’Ungheria (sec. XIV°) vennero successivamente adottati dall’ esercito prussiano di Federico II° nel secolo XVII° e Napoleone li introdusse in Francia, diventando subito il simbolo dei cambiamenti sociali scaturiti dalla “esplorazione” degli “ideali” della Rivoluzione Francese, che si andava diffondendo in tutte le popolazioni europee.